La Val Sangone in cucina

La nostra è una cucina semplice fatta di pochi piatti genuini e realizzati al momento

La cucina

La nostra è una cucina semplice fatta di pochi piatti genuini e realizzati al momento. Rispettiamo la tradizione ma amiamo l’innovazione, la nostra è una ricerca continua tra i produttori locali e quelli più remoti, nella consapevolezza di anteporre sempre e prima di tutto la qualità alla quantità.

Siamo fieri di tutti i nostri ingredienti, dall’olio alle acciughe, dalle farine alle carni . Il nostro compito sarà quello di trasmettere a voi la nostra passione per ciò che facciamo.

I NOSTRI PRODOTTI:

Il mais della nostra polenta è  il Pignoletto rosso è un antica varietà di Mais, fragrante e gustoso. Questa verità di mais era praticamente in estinzione finché, alcuni agricoltori coraggiosi hanno deciso di rimetterla nel mercato. Questa particolare polenta è ottenuta con chicchi macinati a pietra ed è fornita dal Molino Roccati.

A volte utilizziamo anche la polenta fornita dalla Azienda Agricola Longo Mauro Antonio,  che  produce farina integrale di mais marano, originario italiano, macinato a pietra, non ibrido, non transgenico, coltivato e prodotto sulle colline del Monferrato con tecniche ecocompatibili a basso impatto ambientale.

I formaggi  vengono presi direttamente dalla azienda agricola Lussiana-Listello che durante l’estate si trova in alpeggio al sellery inferiore(sul sentiero per raggiungerci), e dalla azienda agricola F.lli Lussiana.

La carne e i salumi arrivano dal Salumificio Nigro e dalla Macelleria F.lli Cavallo di Cuneo.

Il pane dal Cit Furn di Coazze.

La nostra selezione di vini in bottiglia e sfuso:

Cantina sociale di Castagnole M.to 

  • Barbera d’Asti DOC
  • Dolcetto d’Alba